venerdì 28 settembre 2012

Sabati pomeriggio in centro a Feltre. Marciapiedi affollati di gente,ma in mezzo transitano le auto*


I marciapiedi del centro città si affollano di gente, ma in mezzo transitano liberamente le auto. E' una circostanza, questa, che si verifica costantemente il sabato pomeriggio, soprattutto quando il tempo atmosferico è favorevole e il bel tempo invoglia i feltrini ad uscire di casa.

Ne è stata una prova l’estate appena trascorsa. È un vero peccato vedere giovani e meno giovani, turisti, famiglie con bambini e passeggini costretti a farsi spazio fra i marciapiedi, mentre le auto passano nel mezzo, spesso ad una velocità sostenuta.

Tale situazione si dimostra pericolosa anche sotto il profilo della sicurezza stradale, visto il continuo passaggio di pedoni lungo i sette attraversamenti pedonali presenti fra via Garibaldi e via XXI Ottobre. È sufficiente la minima distrazione di un automobilista, o di uno stesso pedone, per rischiare di essere urtati da qualche veicolo di passaggio.

È inoltre un peccato che i cittadini siano costretti a girare per negozi, a curiosare fra le vetrine, a fare acquisti, a bere un caffè oppure semplicemente a fare due passi in centro respirando i gas di scarico delle auto in circolazione.

Si tratta di elementi che dovrebbero far riflettere, considerata anche la necessità, sentita da più parti, di promuovere una fruizione del centro città più vivibile e più sana.

Invitiamo pertanto l’Amministrazione Comunale a vagliare quanto prima l’ipotesi di pedonalizzare il centro città durante i sabati pomeriggio, consentendo ai cittadini di godersi qualche ora di assoluta tranquillità senza il potenziale pericolo derivante dalla circolazione delle automobili,  e tutelando così la salute e il benessere di chi passeggia in centro.
La proposta troverebbe il consenso da parte di numerosi cittadini e commercianti. Vogliamo infatti ricordare che, a tal scopo, tre anni fa venne promossa una petizione popolare sostenuta da oltre 400 firme dei cittadini, supportata da altre 600 adesioni virtuali, e valutata positivamente anche da diversi negozi del centro che avevano aderito all’iniziativa.

In considerazione anche di quest’ultimo elemento, crediamo che l’Amministrazione Comunale possa accelerare il ragionamento su questa ipotesi al fine di rispondere ad una richiesta avvertita da molti cittadini che consentirebbe di aggiungere un tassello importante lungo il percorso di una progressiva pedonalizzazione del centro cittadino.

Movimento 5 Stelle Feltre

* Il 25/09/2012 avevamo depositato questa interrogazione affinchè venisse messa all'o.d.g. in uno dei prossimi consigli comunali. Visto che tale argomento è stato sollevato anche da un altro consigliere comunale con un'interrogazione molto simile alla nostra, il Sindaco ha colto l'occasione per rispondere ad entrambe nel corso della seduta del 27/09/2012.

Nessun commento:

Posta un commento